Realmente e veramente (testo del 2005)

Il termine realmente è quasi sempre usato come sinonimo di veramente, la stragrande maggioranza identifica il vero con il reale. Pensare che reale sia sinonimo di vero e che realmente significhi veramente, è caratteristico di chi ignorandoSi non conosce la Realtà, l’Origine.
Sentiamo ciò che diciamo e dovremmo sentire anche ciò che pensiamo senza dire: ciò che pensiamo ci programma ed esprimersi malamente significa programmarsi negativamente. Per esempio, affermare che qualcosa corrisponde alla realtà dei fatti, non è propriamente vero, pertanto veramente positivo, perché induce a credere che i fatti siano reali, mentre sono irReali; stimola la convinzione sbagliata che il mondo sia reale.
I fatti avvengono effettivamente, non Realmente, perché fanno parte della vita, che è irReale, perché non autoesistente. Gli avvenimenti influiscono certamente su di noi, anche perché ogni evento percepito è un nostro processo interiore, ma in quanto individui, vita individuale, non siamo Reali, esistiamo veramente, non Realmente. Rendersene conto perché consapevoli del Sé Reale, Unica Realtà: aiuta a diminuire stress, attaccamenti, emozioni negative, idee distruttive, conflitti…, è molto positivo per la salute e la vita in generale, a meno che non si neghi la vita e il corpo perché irReali.
 
Impara a discriminare tra il Reale e l’irreale, aggrappati alla Realtà. Quello che prima non esisteva, e che non esisterà alla fine, non è reale. La Realtà è Quello che esiste sia all’inizio sia alla fine. La mente crea il mondo. Yoga Vasishtha
 
Gli aggettivi vero e veramente riguardano le verità, che in quanto processi intellettivi, idee, non possono essere Reali. Il termine Realtà è un processo intellettivo, un’idea, e quindi è irReale, ma indica la Realtà dell’Origine, o meglio: la Realtà chiamata Origine; il concetto: l’Assoluto è l’unica Realtà, è un’irReale verità indicante la Realtà.
L’intelletto è un’aspetto parziale della vita, pertanto è relativo: la verità non può essere Assoluta-Reale, è sempre relativa, anche quando indica l’Assoluto, per esempio: l’Assoluto è l’Origine della manifestazione.
Riferendoci al manifesto faremmo bene a usare gli avverbi effettivamente e veramente, mai Realmente. Assoluto, reale, realtà, realmente, realistico e in realtà, possono essere vocaboli potenzialmente molto ingannanti, ma anche disingannanti. Abbinarli alla manifestazione potenzia l’abbaglio che questa sia Reale, stare attenti a non utilizzarli riferiti alla stessa può favorire la maturazione del discernimento del Reale dall’irReale, capacità spirituale fondamentale. Per comunicare in modo illuminante, soprattutto con noi stessi, per non fuorviarsi e fuorviare, dovremmo usare i concetti in modo consapevolizzante. Reale, Realmente, Assoluto e Assolutamente, Eterno ed Eternamente, dovrebbero essere utilizzati unicamente riferiti alla Realtà: Dio Origine, Sé Reale, Assoluto. I concetti: il tempo è reale e in tempo reale, possono risultare molto abbaglianti, accrescendo la concezione sbagliata che il tempo è Reale; se definiamo il tempo reale, come dovremmo definire l’Eternità? Super Reale?! L’Eternità non è la totalità del tempo, l’Eternità è senza tempo.
Meditare e riflettere consapevolmente per Discernere il Reale dall’irReale senza però liberarsi dai concetti: tempo reale, realtà quotidiana, realtà economica, succede realmente…, può diminuire i risultati delle stesse meditazioni e riflessioni. Affermare che un avvenimento è successo Realmente, significa mentire profondamente perché favorisce la superficialità dell’ignorare la Realtà Origine e il Profondo, punto in cui inizia l’esperienza di esserci, principio dell’irReale manifestazione esperienziale. (2005 – http://www.andreapangos.it)

Informazioni su Andrea Pangos

andreapangos@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...