Siamo già tutti Illuminati, come asseriscono alcuni?

Siamo già tutti Illuminati, come asseriscono alcuni?

Dipende da cosa si intende con il concetto di Illuminazione. Se come Illuminazione si intende il Nirvana (Vera Identità), è evidente che non tutti sono Illuminati. Affermare che tutti sono Illuminati, cioè generatori di Nirvana, significa affermare che nessuno soffre, ma la vita ci insegna che non è così. Se tutti fossero già illuminati, non ci sarebbero guerre, malattie, povertà, terrorismo, brutalità, sofferenza degenerante.

Non tutti sono illuminati, comunque, nemmeno se usiamo il concetti di Illuminazione per indicare stati inferiori al Nirvana, anche se molto superiori allo stato di ordinaria (in)consapevolezza.

Basandosi sulla verità che l’Io (Sé Superiore: Atma-Buddhi-Manas) è Pura Consapevolezza-Beatitudine-Verità, alcuni sostengono che non c’è chi si Illumina. La verità però è che anche l’Io è in continua maturazione, come parte superiore del Corpo Sistema Solare, che è un Organismo in evoluzione, come spiegato nel capitolo successivo.

La Luce è un aspetto dell’Io e in questo senso, in quanto Io, siamo tutti Illuminati e anche Illuminanti. Non bisogna fare nulla perché l’Io sia Luce, ma affinché ci sia Illuminazione definitiva:

  • è necessario realizzare la propria individualizzazione nell’ambito dell’Io;
  • trasformare l’attività pensante, senziente e fisica in modo che rifletta Qualitativamente le Qualità dell’Io, in modo da rendere possibile il costante Nirvana.

L’idea che siamo già tutti illuminati può derivare dal fatto che, possiamo così dire, il Nirvana vede ovunque se stesso. Il mondo appare Illuminato nella percezione Illuminata da Volontà, Beatitudine, Discernimento, ma questo non significa che tutti sono Illuminati.

Si tratta dell’Illuminazione della percezione del singolo in questione, nella quale le percezioni definite altri e mondo appaiono Lucenti e Beate, perché la percezione riflette Qualitativamente i potenziali dell’Io.

Informazioni su Andrea Pangos

andreapangos@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

