Lotta dei segmenti identitari: Chi sono io? Cos’è l’Io?

L’interrogarsi: perdono, non perdono?, è un dialogo tra vari segmenti identitari, portatori di varie convinzioni. Andrebbe considerato che la domanda: voglio o non voglio perdonare?, è più corretta di: perdono o non perdono?, perché, come già scritto precedentemente, il perdono non è un qualcosa che si decide, non è praticamente mai la conseguenza immediata delle decisione di perdonare. Chiedendosi perdono o non perdono, ci si sta chiedendo, in effetti, se si intende iniziare il percorso verso il perdono o no.
Bisogna dar voce alle parti che propendono per l’inizio del percorso verso il perdono, in modo da liberarci dagli io rancorosi. Questo può portare a conflitti evolutivi, che sono sicuramente meglio della falsa “pace” derivante dal seppellire il vociferare interiore. Il perdono è anche questione di sincerità con se stessi.
Perdonare aiuta a liberarsi da segmenti identitari negativi, diminuendo così il numero di pellegrini interiori spaesati. Il percorso Umanizzante è anche un tragitto di liberazione dalla moltitudine di pellegrini interiori in favore di Uno. Una Destinazione spirituale fondamentale è rappresentata da un unico Pellegrino e non è più nemmeno ricerca di Dio, perché si è trasformato in qualitativa espressione Divina: Vera Identità. Il percorso verso il perdono è un passo verso il Divino, il rancore restringimento dell’umano.
Le espressioni: voglio perdonare e sto avvicinandomi al perdono, possono essere un’opportunità per indagare su se stessi, chiedendosi: Chi io?, Sono uno, oppure ci sono decine di segmenti di me, ognuno con la sua identità, i suoi desideri, meccanismi, concetti, emozioni?
Un motivo molto importante per cui spesso il percorso verso il perdono procede a intermittenza, con pause e inversioni di tendenza, è proprio perché non c’è un Io stabile che guida, mantiene, il processo verso il perdono, ma sono in corso battaglie tra fazioni pro perdono e pro rancore, in cui prevale di volta in volta una o l’altra fazione.
Chi vuole perdonare?
Chi sta perdonando?
Chi sono Io?
Cos’è l’Io?
www.andreapangos.it

Informazioni su Andrea Pangos

andreapangos@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...