Colpa e responsabilità

La parola colpa favorisce la colpevolizzazione, anche per questo è opportuno ragionare in termini di responsabilità, invece che di colpa. Sostituendo, anche, il concetto di senso di colpa con il termine senso di responsabilità, che va, chiaramente, interpretato giustamente. La responsabilità è comunque un principio superiore alla colpa. Il concetto di colpa è soltanto un modo distorto di interpretare certi aspetti del principio di responsabilità.

Chi parla di responsabilità sa veramente cos’è?,
Responsabilità, di chi, verso cosa?
Come mai, visto che tanti parlano di responsabilità e di essere responsabili,
il mondo è pieno di malattie, sofferenza degenerativa,
inconsapevolezza, guerre, abusi, ingiustizie ?


La responsabilità andrebbe vista come capacità di rispondere giustamente alle esigenze della vita. L’irresponsabilità è invece la capacità di dare risposte errate, che è chiaramente un’incapacità. Incapacità di dare risposte giuste.
Ogni pensiero, emozione, azione è una risposta alla vita, da parte della vita stessa. In quanto sistema non isolato, siamo sempre chiamati a rispondere dei nostri atti, interiori ed esteriori. Imparare dalla vita è la responsabilità fondamentale, più impariamo, migliori diveniamo per noi stessi ed altri. La vita esiste perché c’è bisogno di imparare. Tra l’altro, una volta imparato il dovuto, non c’è più nemmeno la necessità di incarnarsi attraverso un corpo fisico, perché realizzato l’Io Monadico, cioè le Vera Identità in quanto Entità Cosmica.

Cosa dovremmo rispondere alla vita?
Cosa dovremmo imparare dalla vita?
Come dovremmo comportarci?


Dovremmo intendere la vita come scuola dove imparare a Comprendere, Amare, Volere, che significa maturare la capacità della struttura psicofisica di esprimere qualitativamente le Tre Qualità Primarie dell’Io Spirituale: Intelligenza, Amore, Volontà.
Essere maggiormente responsabili significa, essenzialmente, corrispondere sempre meglio all’Io Spirituale: Volontà-Amore-Intelligenza. La struttura psicofisica, che è ciò che in genere si identifica con la vita, dovrebbe cioè essere organizzata in funzione dell’Umanizzazione. Semplicemente perché l’Umanizzazione è la risposta che la vita cerca. L’Umanizzazione è anche ricerca della Felicità integrale, dell’Amore, della Pace, della Realizzazione. 

Informazioni su Andrea Pangos

andreapangos@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...