Non esiste male Assoluto

Non esiste male Assoluto

Essendo lo spazio evolutivo un’espressione del Bene Assoluto, il male è una modalità necessaria dell’esprimersi dello stesso Bene Assoluto.

Necessaria, perché altrimenti il Bene Assoluto non avrebbe fatto scaturire il male. Generare le potenzialità del male, senza che queste abbiano una funzione positiva, necessaria all’evoluzione, avrebbe implicato malvagità, pertanto ciò che definiamo Bene Assoluto, non potrebbe essere il Bene Assoluto.

Se invece il male fosse scaturito a causa di impotenza da ciò che definiamo Bene Assoluto e Bene Originale, essi non potrebbero essere il Bene Assoluto ovvero il Bene Originale, perché sarebbero impotenti di fronte al male.

Essendo il male un’espressione del Bene Originale, che è l’Assoluto con attributi (Esistenza – Verità – Beatitudine), basato sull’Assoluto “senza” attributi (Sostanza Originale, il cui attributo è la pura Esistenza), non ci può essere male Assoluto. Non potendo esserci due Assoluti[1], l’esistenza del male Assoluto significherebbe che il male è l’Assoluto Stesso, il che implicherebbe il male come destino finale, e il bene come male necessario allo sviluppo del male.

Per quanto possa sembrare assurdo, anche il peggior nemico dell’umanità è male relativo, pertanto bene relativo. Se ci affidiamo al concetto di peccato, possiamo scrivere che per Dio non esistono peccatori irreversibili: siamo destinati tutti all’Illuminazione, pertanto al Bene Assoluto.

[1] L’esistenza dell’Assoluto senza attributi e dell’Assoluto con attributi, non significa che si tratta veramente di due Assoluti. Come è stato scritto, l’Assoluto con attributi (Esistenza – Verità – Beatitudine) è l’espressione dell’Assoluto “senza” attributi, che è l’Esistenza Originale (Sostanza Originale, Spazio Assoluto, Pieno Assoluto).

Scarica gratis la prima parte del libro

BENE ASSOLUTO E ILLUMINAZIONE SPIRITUALE

GIUSTA COPERTINA BENE ASSOLUTO

Informazioni su Andrea Pangos

andreapangos@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...