Indipendenza o qualità della dipendenza?

         È giusto porsi delle mete qualitative e adoperarsi consapevolmente per realizzarle, ma è deleterio subire l’attaccamento a ciò che si desidera ottenere, si sta ottenendo oppure si è già ottenuto. Si tratta della dipendenza negativa del soggetto dall’oggetto-risultato che vuole produrre, sta producendo oppure ha prodotto.

         Ben venga, invece, la dipendenza positiva dai frutti delle azioni, tra i quali c’è la liberazione dell’attaccamento ai frutti del proprio, ma anche altrui, agire. Dipendenza positiva dai frutti delle azioni significa: essere ricettivi al bene.

         La dipendenza è un Principio Basilare. Unicamente l’Esistenza Originale dipende soltanto da Se Stessa. Tutto il resto dipende dall’Esistenza Originale, semplicemente perché è espressione di parte del Suo Potenziale. Tutte le entità dipendono dal loro ambiente esistenziale e sono ambiente esistenziale per chi le abita.

         L’indipendenza totale è pertanto un’utopia. Essendo l’indipendenza totale impossibile per tutti, tranne che per la Sostanza Originale, il concetto di realizzare l’indipendenza andrebbe inteso come: migliorare la qualità della dipendenza. Significa maturare la capacità di farsi condizionare sempre più dal Superiore, per liberarsi dall’inferiore e maturare la continuità di consapevolezza di Sé in ambiti sempre più elevati.

Scarica gratis i libri (PDF) di Andrea Pangos

Informazioni su Andrea Pangos

andreapangos@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...