Senza mente non ci sarebbe nemmeno spiritualità, che implica concetti illuminanti

La questione relativa a verità e menzogna non riguarda la mente di per sé, come Principio. Concerne la qualità della mente, cioè dalla sua capacità di esprimere verità. La mente può essere più o meno veritiera, menzognera. Come già espresso precedentemente, affermando che la mente soltanto mente, la mente nega la propria capacità di esprimere concetti veritieri, pur immaginando di esporre la verità esponendo che la mente mente.

Senza mente non ci sarebbe nemmeno spiritualità, che implica concetti illuminanti, tra cui ci sono concetti sulla spiritualizzazione della stessa mente. Se la mente soltanto mentisse, come espresso dal concetto di la mente mente, la parte teorica degli insegnamenti spirituali sarebbe soltanto un insieme particolare di menzogne, e ogni maestro spirituale sarebbe un mentitore senza possibilità di non esserlo. Le indicazioni su come illuminarsi, le spiegazioni di tecniche meditative, le domanda Chi sono?, l’affermazione Io Sono, sono tutti concetti, pertanto manifestazioni della mente.

Considerando che la mente partecipa alla coordinazione dell’attività dei cinque organi di senso, pertanto organizza il modo in cui si crea la percezione chiamata cosmo, affermare che la mente mente, non specificando quando e quanto, significa affermare che il cosmo percepito, più precisamente: la percezione chiamata cosmo, è falsa. Questo è particolarmente assurdo, perché verità e falsità esigono i concetti, mentre la percezione esiste a prescindere dall’attività concettuale. Certo, la percezione può essere più o meno qualitativa, ma la verità è questione di concetti, senza i quali non è possibile alcuna definizione, verità o menzogna: i concetti sono definizioni più o meno veritiere.

Scarica gratis il PDF del libro: La mente mente?

Informazioni su Andrea Pangos

andreapangos@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...