Adattarsi giustamente non significa subire

Oltre a saper sanare le situazioni difficili, è bene sviluppare la capacità di prevenirle. Soprattutto sostituendo con contenuti illuminati lo spazio interiore altrimenti occupato dall’ignoranza esistenziale, ma anche organizzando in modo illuminante la vita. L’evoluzione è essenzialmente un viaggio di adattamento della materia, forma, alle necessità dello spirito, attraverso la maturazione della coscienza.

Maturare le capacità di adattamento all’ambiente è importante, ma lo è anche maturare le capacità di adattare l’ambiente a esigenze spirituali. Adattarsi falsamente, cioè in modo non consapevolizzante, all’ambiente significa subire negativamente. La ricettività è ben altra cosa della negazione delle proprie Vere esigenze, perché ci si adatta all’ambiente a causa di paure, abbagli e altri elementi negativi. Essere ricettivi non significa subire negativamente, bensì fruire positivamente di processi interiori ed esteriori, per maturare la consapevolezza e le capacità positive. Significa quindi anche essere aperti all’Ambiente Superiore alla struttura psicofisica, non soltanto all’ambiente sperimentato, elaborato, dalla stessa.

Adattarsi spiritualmente all’ambiente implica le capacità necessarie per trasformarsi in modo da maturare la capacità di generare consapevolezza non duale, anche in situazioni esteriori avverse, perché le condizioni interiori sono molto favorevoli.

Il bene è questione più di soggettività che di oggettività. Essenzialmente, superare il male significa trasformarsi spiritualmente, trascendendo il male, oppure trasmutando beneficamente il potenziale evolutivo che esso rappresenta.

Scarica gratis i libri (PDF) di Andrea Pangos

 

Informazioni su Andrea Pangos

andreapangos@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...