Intenzioni benefiche e realizzazioni illuminanti

 

Intenzioni e realizzazioni

Affinché la ricerca del bene sia veramente tale è necessario perseguire l’effettivo bene. Altrimenti, possiamo percorrere unicamente la via verso un bene soltanto presunto. È estremamente improbabile raggiungere il luogo giusto cercando la destinazione sbagliata. Definire giustamente il bene è di enorme importanza.

La massima: la via verso l’inferno è lastricata di buone intenzioni, ha perlomeno due chiavi di lettura.

Prima, possiamo avere intenzioni effettivamente buone, ma se ci mancano le capacità necessarie, il percorso per realizzarle può arrestarsi, oppure portare in direzione ben diversa da quella designata.

Seconda, quando soltanto ci illudiamo che le intenzioni siano buone. In questo caso non si tratta nemmeno di buone intenzioni, perché se sono buone solo apparentemente, perché le riteniamo erroneamente tali, si tratta di cattive intenzioni, anche quando sono espressione di bontà. Così come il male può essere frutto dell’intelletto non nobilitato da bontà, così anche la bontà priva di discernimento può causare conseguenze negative.

Per garantire maggior bene a se stessi e al prossimo, dobbiamo aumentare sia la capacità di realizzare le buone intenzioni, sia la capacità di generare intenzioni sempre più qualitative, correlandole al Valore Umanizzazione.

Mancando la consapevolezza necessaria, possono sembrare molto evolutive anche idee fortemente fuorvianti. Maturando il discernimento spirituale possiamo poi scorgere le stesse idee per ciò che sono veramente: abbagli, anche se precedentemente le percepivamo addirittura come luce illuminante. Senza discernimento spirituale siamo generalmente destinati al pregiudizio esistenziale.

La Luce Illuminante è l’indicazione giusta, ma molti prediligono quella abbagliante: permette di non vedere, vedersi. È vero che dopo aver a lungo soggiornato nella caverna delle falsità, la luce delle verità può produrre molta sofferenza Umanizzante. Dobbiamo, però, comunque, tendere alle verità. La Verità è il nostro Destino!

Tratto dal libro Bene Assoluto e Illuminazione SpiritualeSimbolo Miracolo Assoluto

Informazioni su Andrea Pangos

andreapangos@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...