La regola dovrebbe essere: consapevolizzare sempre, colpevolizzare mai. 

I sensi di colpa vanno valorizzati, polarizzati positivamente, in modo da trarne il massimo insegnamento possibile. Verranno così trattati come opportunità evolutiva da trascendere, sostituendo il culto della colpevolizzazione con il rito della consapevolizzazione.

La regola dovrebbe essere: consapevolizzare sempre, colpevolizzare mai.  Colpevolizzare produce problemi, consapevolizzare soluzioni. Il culto della colpevolizzazione è un danno danneggiante, che fa bene unicamente a se stesso, autoalimentandosi.

È sbagliato credere che i sensi di colpa sono inutili, a priori. La Totalità è senza perdite: tutto è utile, nel senso che serve a qualcosa ma a cosa? A farci male, o a produrre bene?

Il senso di colpa è un danno psichico che, come la malattia fisica, può essere un utile indicatore evolutivo. I sensi di colpa sono veramente utili, nella misura in cui ne traiamo insegnamento per Umanizzarci, cioè anche per trascendere gli stessi sensi di colpa.

Continuare a provare sensi di colpa senza progredire sul percorso di liberazione dagli stessi significa sbagliare, errare errando.

Il senso di colpa è veramente migliorativo solo se ci spinge a migliorarci, che significa anche superare il bisogno dei sensi di colpa, in quanto ammonimenti in funzione del bene. In quanto esistenti, i sensi di colpa andrebbero constatati come temporanei strumenti terapeutici da cui guarire il più velocemente possibile. Provare senso di colpa dovrebbe pertanto essere solo una modalità temporanea di orientamento verso maggior bene.

Vai alla pagina dei libri di Andrea Pangos

mandala-1302805_1280

Informazioni su Andrea Pangos

andreapangos@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...