Siamo già tutti Illuminati?

         Siamo già tutti Illuminati, come asseriscono alcuni?

         Dipende da cosa si intende con il concetto di Illuminazione.

         Se come Stato di Illuminazione si intende lo Stato Divino, cioè l’Essere Bene Assoluto, è chiaro che non tutti sono Illuminati, anzi.

         Se tutti fossero già illuminati, l’umanità sarebbe una galassia di Stelle-Soli Verità – Beatitudine. In questo caso, l’umanità sarebbe già ora, ciò è destinata a essere molto più avanti.

         Se tutti fossero già illuminati, sulla terra non ci sarebbe praticamente spazio per le tenebre, il male, anche perché non ci sarebbe più bisogno di tale strumento evolutivo.

         Se tutti fossero già illuminati, non ci sarebbero guerre, malattie, povertà, terrorismo, brutalità, sofferenza degenerante.
 L’umanità avrebbe già risolto la questione male, realizzando la Divinamente prevista Finalizzazione del bene. Essendo l’ambito bene-male relativo, il Bene Assoluto è necessariamente destinato a prevalere.

         Affermare che tutti sono Illuminati significa affermare che nessuno soffre. La vita ci dimostra che, invece, non è così. Soprattutto se come sofferenza intendiamo ogni esperienza inferiore allo Stato Bene Assoluto.

         Non tutti sono illuminati, comunque, nemmeno se usiamo il concetto di Illuminazione per indicare stati inferiori all’effettivo stato di Illuminazione, anche se molto superiori allo stato di ordinaria (in)consapevolezza.

         Basandosi sulla verità che l’Identità Reale (Origine) è Verità – Pura Coscienza – Beatitudine, e che, in quanto Monade, già Siamo Volontà – Amore – Sapere, alcuni sostengono che non c’è chi si Illumina.

         Chiaramente, in quanto Verità – Pura Coscienza – Beatitudine, siamo già Elemento dell’Origine. La Qualità Identità Reale (Verità – Beatitudine –Coscienza) esiste a prescindere da ogni maturazione spirituale, che però serve a realizzarci come Soli Spirituali nell’ambito dell’Origine, realizzando basilarmente il Processo Trino che Siamo.

         Come già spiegato, in quanto Monade, esistiamo già come Volontà – Amore – Sapere, ma si tratta di Semi che dobbiamo sviluppare in Albero generante Frutti. L’autoRealizzazione può essere definita come realizzazione del seme che si è sviluppato in Albero, che consapevole di Se Stesso, dei Suoi Frutti e del fatto di essere stato seme.

         Considerando ciò, l’idea che siamo già tutti Illuminati, è simile all’idea che un embrione umano, oppure un feto, oppure ancora un bambino, è già un uomo in età adulta, perché contiene i potenziali dell’età adulta. Così come quando non si è un essere adulto finché si è un embrione, un feto, oppure un bambino, così non si è Illuminati finché non si realizza il potenziale dell’Illuminazione. Tutti gli esseri umani sono composti dagli stessi principi animalumani, superumani e sovrumani, che però sono diversamente sviluppati, con enormi differenze tra chi si è realizzato come Bene Assoluto e chi agisce, prevalentemente, come ambito animalumano.

         L’idea che siamo già tutti illuminati, può derivare dal fatto che durante stati di maggior consapevolezza il mondo appare nella Lucentezza, così che anche gli “altri” appaiono illuminati. Non si tratta però degli altri, ma di forme che appaiono nel campo esperienziale, grazie anche all’interazione con i processi altrui. Illuminato è il campo esperienziale, non gli altri[1]. Inoltre, la consapevolezza non duale vede ovunque se stessa, caratterizzata com’è dallo spontaneo constatare non duale. Nemmeno questo significa però che tutti sono illuminati, bensì che chi sperimenta così sta esperendo, generando, uno stato di non dualità.

[1] A meno che nel campo esperienziale non compaia la forma di un essere umano Illuminato.

Vai alla pagina dei libri di Andrea Pangos

mandala-1302805_1280

 

 

Informazioni su Andrea Pangos

andreapangos@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...