La relativizzazione deve essere sempre coerente con la realizzazione del bene, anche perché in quanto Principio Supremo, il Bene Assoluto è Superiore ad ogni altro principio

Relativizzare giustamente

Il fatto che il bene relativo è male relativo, cioè che il male relativo è bene relativo, può far tendere a relativizzare in modo inadeguato. La relativizzazione deve essere sempre coerente con la realizzazione del bene, anche perché in quanto Principio Supremo[1], il Bene Assoluto è Superiore ad ogni altro principio. Per crearsi standard di discernimento qualitativi, per evitare la relativizzazione non idonea, è bene ragionare in termini di qualità del bene, basandosi sullo standard Illuminazione, cioè su una sempre migliore realizzazione del bene.

Tra l’altro, il relativismo estremo rende relativo soprattutto se stesso. Il relativismo estremo è autorelatività: chi si rompe le gambe intenzionalmente, negandone l’importanza, non dovrebbe essere preso come esempio da seguire, se vogliamo imparare a correre bene, che è anche questione di equilibrio.

Il male non è uguale al bene, il bene è trascendimento del male: il male è una funzione evolutiva in funzione di maggior bene, anche in forma di maggior qualità dell’arbitrio.

[1] Chiaramente, in quanto Base del Bene Assoluto, l’Origine è un Principio Superiore al Bene Assoluto nel suo insieme. Così pure, la Volontà, in quanto Primo Principio Manifesto, è superiore al Bene Assoluto nel suo insieme manifesto, comprendente anche Amore e Sapere.

Vai alla pagina dei libri di Andrea Pangos

kaleidoscope-1696491_1280

Informazioni su Andrea Pangos

andreapangos@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...