Meglio Sappiamo Chi Siamo, meglio possiamo Sapere veramente cos’è l’Esistenza Totale.

Ignoranza esistenziale

         L’Esistenza è Tutto: tutto è esistenza, perciò ogni forma di ignoranza, conoscenza, non può che essere esistenziale. Come ignoranza esistenziale, si intende però la mancanza di conoscenza e influenza Umanizzante.

         Ponendo l’Essere Bene Assoluto come standard di Conoscenza Esistenziale, l’aspetto fondamentale dell’ignoranza esistenziale è l’assenza di Bene Assoluto. In questo senso, sintetizzando, siamo ignoranti nella misura in cui siamo lontani dall’Essere Bene Assoluto; anche perché soltanto come Bene Assoluto possiamo direttamente Sapere Chi Siamo.

         L’ignoranza esistenziale ha fondamentalmente ha due aspetti: esperienziale e concettuale.

Ignoranza esistenziale esperienziale

         Il Bene Assoluto è caratterizzato dalla Beatitudine, Amore. Ponendo il Bene Assoluto come standard di Pura Esperienzialità, l’ignoranza esperienziale è determinata, essenzialmente, da quanto le esperienze si differenziano dalla Qualità Beatitudine, Amore. Tra l’altro, perché tale lacuna esperienziale, che è distanza dall’Esperienzialità Primaria,  impedisce di ConoscerSi direttamente: non possiamo conoscerci a Distanza, la Conoscenza di Sé è senza dualità.

         Il Bene Assoluto è senza afflizione. Pertanto, dell’ignoranza esperienziale fa parte anche la sofferenza Umanizzante. Bisogna però darle valore diverso rispetto all’afflizione degenerativa. L’afflizione Umanizzante è positiva ed è conoscenza esistenziale, nel senso che rappresenta anche la consapevolizzazione dell’esistenza e la liberazione dalla mera sofferenza degenerativa. Tra l’altro, minor ignoranza è comunque maggior conoscenza. L’afflizione Umanizzante è quindi ignoranza esistenziale che si dissolve, per far posto alla conoscenza esistenziale.

Ignoranza esistenziale concettuale

         L’ignoranza esistenziale concettuale può essere definita essenzialmente come insieme di concetti non Umanizzanti e, più specificatamente, non basati sulla Consapevolezza Integrale, che può essere definita coma Prospettiva Bene Assoluto.

         Meglio Sappiamo Chi Siamo, meglio possiamo Sapere veramente cos’è l’Esistenza. Chiaramente, possiamo disporre di verità spirituali, pur essendo lontani dal generare Consapevolezza Integrale, ma soltanto in quanto Consapevolezza Integrale possiamo scorgere direttamente la Verità, Essendola.

         Non è comunque tanto questione di concetti, quanto di grado di consapevolezza: Umanità, SuperUmanità e SovrUmanità. Disporre di concetti Umanizzanti, ma non nobilitati dalla necessaria maturazione della consapevolezza, è un aspetto dell’ignoranza esistenziale concettuale, anche quando si tratta di valide idee spirituali molto precise.

Livelli di ignoranza

         L’ignoranza esistenziale ha vari gradi. Ciò che è conoscenza esistenziale per il grado inferiore, è ignoranza esistenziale per il grado di conoscenza esistenziale superiore.

         L’aver appurato la propria ignoranza esistenziale dovrebbe essere visto come necessità di consapevolizzarsi, non come ragione per colpevolizzarsi. In quanto individui non possiamo certo essere colpevoli della degenerazione dell’ambiente formativo e dell’umanità in generale. Sentirsi colpevoli della degenerazione collettiva indicherebbe, anche in questo caso, una forma di delirio di onnipotenza. Possiamo però decidere fermamente di divenire cellula sempre più sana di un corpo malato, luce sempre più illuminante in un mondo di abbagli.

Vai alla pagina dei libri di Andrea Pangos

flower-1543895_1920

Informazioni su Andrea Pangos

andreapangos@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...