Cosa significa Essere Pienamente? Cosa fare per realizzarsi pienamente?

Essere Pienamente?

L’idea di voler esprimersi pienamente può essere un modo per giustificare il bisogno di inferiorità, perché come esprimersi pienamente si intende la realizzazione di impulsi inferiori, pertanto inferiorizzanti. Realizzare l’inferiore significa limitarsi, non certo realizzarsi pienamente. Tra l’altro le realizzazioni inferiori nutrono il bisogno di altre realizzazioni inferiori, creano mancanza di pienezza, maturano la dipendenza dai desideri limitanti.

Le realizzazioni superiori, invece, liberano dal vuoto esistenziale. Favorendo Pienezza Esistenziale, diminuiscono il bisogno di appagamento esteriore: rendono l’esteriore un ambito per l’esprimersi della Qualità interiore.

La piena realizzazione esige il tendere al Superiore. Sostituire il concetto di esprimersi pienamente, con l’idea di esprimersi qualitativamente, può essere di grande aiuto. Soprattutto se consideriamo che le Tre Qualità basilari Manifeste (Monade) sono: Volontà – Amore – Intelligenza, mentre la Qualità Immanifesta (Origine, Reale Identità) è: Verità – Pura Coscienza – Beatitudine.

Va però considerato che la piena realizzazione espressiva è soltanto ipotetica. Certo, il record in una gara di corsa, può rappresentare la massima realizzazione in quel ambito se non ci miglioriamo in seguito.

A livello spirituale è diverso, lo Spirito è senza limiti: ogni raggiungimento è il viatico per un nuovo raggiungimento, destinato anch’esso a essere base di ulteriore evoluzione.  L’irrealizzazione su piani sempre più elevati e ampi, è ineluttabile, considerando che il campo d’azione sono l’Eternità e l’Infinito. Maturazione spirituale significa specifica Eternizzazione. Il significato più profondo di individualizzazione è: realizzazione dell’individualità infinita, cioè l’Illuminazione come base per ulteriore Eterna individualizzazione in Veste di Divinità.

Intesa propriamente, l’Illuminazione può essere vista come piena realizzazione, anche perché rappresenta la Pienezza Esistenziale, come anche il passaggio a Indipendenza dalla Manifestazione. Va però considerato che l’Illuminazione si realizza, ottiene, attraverso l’espressione, ma non è una realizzazione espressiva. Propriamente intesa, l’Illuminazione è il passaggio definitivo al porsi come Centro di Azione nell’Origine, cioè prima della Manifestazione, e ad operare come Trinità Manifesta (Volontà – Amore – Sapere) da uno stato prima della Creazione.

Realizzazione su piani sempre più elevati, è quindi sinonimo di: irrealizzazione su piani sempre più elevati. L’uso del concetto di irrealizzazione, invece che di realizzazione, può aiutare a liberarsi dagli attaccamenti. Per esempio, dal cosiddetto attaccamento all’Illuminazione. Più precisamente all’idea di Illuminazione, dato che lo Stato Illuminato è senza attaccamenti.

Ragionare in termini di continua sempre più elevata e ampia irrealizzazione, può aiutare ad ampliare la visione, aiutando a comprendere che l’Illuminazione è unicamente l’inizio di un percorso Eterno in Veste diversa. Comprendere che non esiste una realizzazione definitiva, aiuta anche a liberarsi dall’attaccamento al futuro, anche all’idea di Illuminazione che sarà: la realizzazione è sempre qua, ogni attimo è la Realizzazione specifica della Totalità, fondamentale è coglierLa Qualitativamente, Sperimentando Beatitudine.

Vai alla pagina dei libri di Andrea Pangos

flower-1543895_1920

Informazioni su Andrea Pangos

andreapangos@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...