Perché tutto ciò che accade nello spazio evolutivo è in funzione di maggior bene?

Bene relativo: spazio evolutivo

Il bene relativo è lo spazio evolutivo, caratterizzato dalla dicotomia bene relativo – male relativo. Lo spazio evolutivo è l’ambito di realizzazione del bene, perché alla fine il bene è destinato a prevalere sul male.

In sintesi, quando prevalgono gli ostacoli per l’Illuminazione, diciamo di male relativo, quando invece prevale il progresso spirituale, diciamo di bene relativo. Essendo gli esseri che compongono lo spazio evolutivo destinati a realizzarsi, tutto nello spazio evolutivo è in funzione della Finalizzazione del bene, perciò lo spazio evolutivo è bene. Lo spazio evolutivo è sempre bene per l’evoluzione, anche perché è interamente evoluzione[1], che non può essere non evolutiva.

         Il male è pertanto un aspetto dell’evoluzione, che però è il percorso di realizzazione del bene: tutto ciò che accade nello spazio evolutivo è quindi bene in funzione di maggior bene. Diversa è la qualità con cui lo spazio evolutivo fruisce di se stesso, i suoi abitanti di se stessi in modo evolutivo. Più si evolvono, maggiore è il bene prodotto, maggiore è la qualità esistenziale, cioè evolutiva. L’aumento della qualità del bene, è anche ogni passo, individuale e collettivo, sul percorso di realizzazione del bene.

Essendo un’opportunità evolutiva, lo spazio evolutivo non deve essere osservato come qualcosa di negativo, punitivo per le anime come affermano alcuni. Anche nel caso fosse veramente una punizione, andrebbe comunque osservato come opportunità evolutiva. Con questo non si intende esprimere che lo spazio evolutivo sia veramente una punizione, bensì che polarizzare positivamente le esperienze, cioè in ottica Illuminazione, è una capacità spirituale fondamentale.

Chiaramente, queste considerazioni si basano sul presupposto che la realizzazione del bene è la direzione-destinazione dello spazio evolutivo. Per il ricercatore spirituale qualitativo, si tratta però di un presupposto soltanto inizialmente. Maturando qualitativamente, il ricercatore spirituale scopre direttamente che la Finalizzazione del bene è la direzione-destinazione dello spazio evolutivo.

Monadi e spazio evolutivo

Dal punto di vista spirituale, la Monade è una singola combinazione specifica dei Tre Aspetti Manifesti del Bene Assoluto: Volontà, Amore, Sapere.

Per ciò che concerne l’essere umano, la Monade è l’Io sovrumano. La Monade può essere definita come Scintilla Divina; nel senso stretto del termine, la Scintilla Divina vera e propria fa però parte soltanto del Piano Esistenziale Volontà.

La Monade è il Vero Soggetto dell’evoluzione. Lo Spazio Evolutivo è il campo attraverso il quale avviene l’evoluzione delle Monadi, che però non fanno parte dello spazio evolutivo. Esistono a prescindere dallo Spazio Evolutivo e si evolvono anche sul loro piano, interagendo con le altre Monadi e le Divinità Cosmiche.

Per ciò che concerne l’uomo, lo Spazio Evolutivo riguarda i suoi piani esistenziali animalumani e superumani. Umanizzandoci e disponendo dei concetti necessari sullo Spettro Identitario, riconosciamo la Monade come Principio Superiore a noi stessi animalumano e superumano, ma ci riconosciamo anche come Monade Stessa, cioè come sovrumano.

[1] Dello spazio evolutivo fa parte anche la fase involutiva, che è la preparazione della fase evolutiva, ma fa anch’essa parte del programma evolutivo. La fase involutiva è la fase discendente dell’evoluzione, mentre l’evoluzione è la fase ascendente.

Vai alla pagina dei libri di Andrea Pangos

mandala-1286292_1920

 

Informazioni su Andrea Pangos

andreapangos@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...