Non possiamo salvare il mondo, ma possiamo contribuire al suo miglioramento, primariamente salvando noi stessi dall’inconsapevolezza.

Aiutarsi per aiutare

Maturare la responsabilità è anche passare dal proiettare, fantasticare, a vedere sempre più chiaramente, direttamente.

Causa inconsapevolezza possiamo fantasticare di avere capacità che, invece, non abbiamo, oppure possiamo immaginare presunte responsabilità specifiche che, invece, non ci riguardano direttamente. Voler salvare il mondo, senza non aver fatto nulla di concreto per salvare se stessi dall’inconsapevolezza, è un esempio classico di profonda inconsapevolezza.

Non possiamo guarire l’umanità, intesa come intero genere umano. È però un atto di responsabilità iniziare a guarire noi stessi, maturando la nostra umanità.  Non possiamo salvare il mondo, ma possiamo contribuire al suo miglioramento, primariamente salvando noi stessi dall’inconsapevolezza, per irradiare sempre maggior consapevolezza, Luce indicante sostituente la luce abbagliante dell’ignoranza esistenziale.

L’elemento più vicino a noi stessi su cui possiamo influire siamo noi stessi, anche quando siamo lontani da se stessi, perché l’attenzione è persa nelle proiezioni. La vicinanza a se stessi è sempre a portata di mano, nel senso che l’attenzione è lo strumento primario per avvicinarsi a se stessi, come lo è per allontanarsi da se stessi, perché l’attenzione è volta verso l’oggetto, invece che verso il soggetto. Volgersi verso il Superiore interiormente, non soltanto volgendo lo sguardo al cielo esteriormente, è la via del ritorno casa.

Vai alla pagina dei libri di Andrea Pangos

colorful-1360007_1280 (1)

 

Informazioni su Andrea Pangos

andreapangos@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...