Tre Forze in nome dell’Amore

Equilibrio – Amore

Lo Spazio Evolutivo è caratterizzato dall’interazione di Tre Forze: Attiva – Passiva– Equilibrio. Sincronizzare il Principio Attivo e il Principio Passivo, per realizzare il Principio Equilibrio, è l’essenza dell’Illuminazione.

L’Equilibrio è la sintesi di forze opposte. Rispetto alla Forze Attiva e Passiva, l’Equilibrio è neutrale, ma questo non significa che non agisce, influisce: anzi, l’Equilibrio è potentemente Determinante. Consideriamo che l’Equilibrio Primario è l’Amore, che deriva dall’incontro tra l’elemento Attivo Primario e l’elemento Ricettivo Primario, che così assumono anche il ruolo di Padre Cosmico e Madre Cosmica, più precisamente di Padre e Madre del Cosmo. Il frutto del loro incontro è il Centro dell’Amore, che è la base del Figlio, cioè del Cosmo, che basilarmente è perciò Amore. È bene tenere presente che il Padre e la Madre del Cosmo, precedono lo spazio evolutivo, esistono a prescindere da esso: sono aspetti del Bene Assoluto.

L’essenza della realizzazione del bene è pertanto la sincronizzazione delle forze attive e passive, per generare Equilibrio, che significa anche maturare continuità di coscienza su piani esistenziali superiori. La capacità di realizzare il bene, cioè maturare spiritualmente, può quindi essere definita come arte di favorire forze-forme neutralizzanti, atte a sintetizzare il potere di forze inverse, attive e passive, in forma di Equilibrio – Amore.

L’introduzione di forze neutralizzanti in una determinata dinamica, è l’essenza del trascendimento del karma. Essendo lo Spazio Evolutivo un gioco delle tre forze su vari livelli esistenziali, il cosiddetto karma negativo può essere inteso, lecitamente e semplicemente, come disarmonia tra le forze attive e passive. Disarmonia che impedisce la continuità di coscienza su piani esistenziali superiori. andreapangos.it


Informazioni su Andrea Pangos

andreapangos@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...